Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/04/2025
Open day universita ax Bert

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:004.000 giovanissimi sono attesi in questi due giorni in cui l'Università di Messina apre le proprie porte, presenta la sua offerta accademica e formativa e naturalmente mostra il meglio di sé.
00:14Siamo al polo dell'Annunziata, lo Scirocco oggi ha dato un po' di fastidio ma naturalmente c'è tanta tanta buona confusione, verrebbe da dire, con tanti giovani che girano fra i piani del DICAM per scoprire i vari dipartimenti, le varie opportunità che l'Università di Messina offre loro.
00:3526.000 gli iscritti nell'Ateneo Messinesi, ben 6.000 sono i fuorisede, 3.000 addirittura gli studenti internazionali.
00:43Cosa si può dire a chi pensa che studiare fuori da Messina sia più qualificante per i propri figli o per la propria carriera?
00:50Si può dire che bisogna conoscere bene l'offerta formativa di questa università e l'opportunità che l'Università degli Studi di Messina offre.
01:01Moltissimi corsi di laurea, molti in lingua inglese, percorsi diversificati per chi intende studiare nei vari ambiti
01:14e poi anche un'offerta formativa rispetto alle lauree magistrali che si sviluppa sempre di più.
01:22Io credo che il messaggio che dobbiamo mandare a tutti i nostri giovani è quello di conoscere bene la realtà di Messina, di questa università, prima di pensare di lasciarla.
01:34L'iscrizione a Medicina, non è vero che è saltato il numero chiuso ma sicuramente salteranno i test d'ingresso.
01:43Ci può essere un po' di disorientamento per chi al quinto anno ha deciso di fare quel tipo di strada? Che consiglio possiamo dare?
01:49Un po' di disorientamento è normale che ci sia. Ciascun Ateneo riuscirà a trovare le risorse e le energie per affrontare questo anno
02:01che è molto più complesso degli anni perché è un anno di sperimentazione in cui esisterà uno stop alla fine del primo semestre.

Consigliato