Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Per i giovani residenti ed esercenti del Carmine, la quiete pubblica e il rispetto degli spazi pubblici, la sicurezza e il decoro urbano nel quartiere sono un problema un po' più che per gli altri.
00:11Quanto meno e quanto emerge dalla relazione conclusiva del progetto Al di là della notte, dalla ricerca Focus on Carmine, curata dal Centro Studi Socialis, emerge un pezzo del sentimento comune vissuto nel quartiere.
00:22Uno degli aspetti più critici riguarda proprio la quiete pubblica, che registra punteggi mediamente bassi in tutte le fasce d'età, ma con una leggera crescita di soddisfazione per gli over 65.
00:33Il dato interessante è che i punteggi più bassi si registrano proprio nella fascia di età più giovane.
00:39Il rispetto dei beni e degli spazi pubblici ha allo stesso modo valutazione basse, diffusa anche la percezione di scarsa cura degli spazi comuni.
00:47E poi la sicurezza, tema centrale del dibattito politico degli ultimi mesi, si dicono meno soddisfatti i più giovani e gli adulti.
00:54Nell'incontro pubblico organizzato al Carme, la ricerca è stata presentata come strumento di collaborazione tra cittadinanza e amministratori.
01:02All'Assemblea Affare Città e Costruire Partecipazione hanno preso parte circa 60 residenti,
01:07che hanno potuto scoprire i dati della ricerca analizzata dalla sindaca Laura Castelletti e dall'assessore alle attività produttive Andrea Poli.
01:14La metà finale è duplice, un modello di gestione, prevenzione e contrasto dei comportamenti impropri
01:19e un piano di gestione della notte finalizzato allo sviluppo coerente e conciliato con le necessità sociali del territorio.