Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/04/2025
Roma, 15 apr. (askanews) - Si è celebrata a Roma, nella Galleria del Cembalo all'interno Palazzo Borghese, la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto, un evento promosso da Assottica - Gruppo Contattologia per valorizzare uno strumento che ha trasformato la vita di milioni di persone. Una data non casuale quella del 15 aprile, perché è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci, il primo a immaginare, nel 1508, il principio ottico alla base delle moderne lenti a contatto.L'evento ha visto la partecipazione di giornalisti, stakeholder e rappresentanti delle principali realtà scientifiche e professionali del settore, ma anche dell'attrice Nicoletta Romanoff e dell'artista internazionale Finley, che ha presentato in anteprima l'opera "Love your eyes". "Stiamo celebrando oggi una rivoluzione straordinaria nel mondo della visione, che ha rivoluzionato la vita e il modo di vedere e di vivere di milioni di portatori di lenti a contatto - ha detto Filippo Pau, Presidente di Assottica - l'industria è volta ad innovare ogni anno, cercando di osservare anche gli stili di vita che cambiano dei portatori, cercando poi di adattare la tecnologia, i materiali".Oggi le lenti a contatto sono utilizzate per il 60% dalle donne, ma cresce anche l'interesse tra gli uomini. Le ragioni principali per cui si scelgono le lenti a contatto sono la libertà nei movimenti e la valorizzazione dell'aspetto naturale. Il Professor Antonio Di Zazzo, Medico Oculista, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha affermato: "Ci permette di avere un'indipendenza, nei movimenti, nella quotidianità, anche personale, un miglioramento dell'autostima, un vedersi meglio senza l'occhiale. Ma anche e soprattutto muoversi nel mondo, migliorare l'autostima significa anche essere capaci di erigersi nelle sfide di tutti i giorni con sicurezza". L'importante è seguire alcune semplici ma importanti regole, come ha spiegato il Professor Tereso Avitabile, Presidente della Società Italiana Scienze Oftalmologiche: "La regola essenziale è l'igiene a 360°. Igiene nelle mani, igiene quando si mette, quando si toglie, igiene del contenitore, igiene dei liquidi. Ma sono regole semplici, essenziali, non difficili da adottare".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si è celebrata a Roma, nella Galleria del Cembalo all'interno di Palazzo Borghese, la prima giornata mondiale delle lenti a contatto,
00:10un evento promosso da Assottica, gruppo contattologia, per valorizzare uno strumento che ha trasformato la vita di milioni di persone.
00:19Una data non casuale, quella del 15 aprile, perché è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci,
00:26il primo a immaginare nel 1508 il principio ottico alla base delle moderne lenti a contatto.
00:35L'evento ha visto la partecipazione di giornalisti, stakeholder e rappresentanti delle principali realtà scientifiche e professionali del settore,
00:45ma anche dell'attrice Nicoletta Romanoff e dell'artista internazionale Finlay, che ha presentato in anteprima l'opera Love Your Eyes.
00:55Siamo celebrando oggi una rivoluzione, dico io, straordinaria nel mondo della visione,
01:03che ha, credo, rivoluzionato un po' la vita e il modo di vedere, di vivere, no?
01:10Tutti i milioni di portatori di lenti a contatto.
01:14L'industria è volta ad innovare ogni anno, cercando di osservare anche gli stili di vita che cambiano,
01:24dei portatori, cercando di adattare poi la tecnologia e i materiali.
01:28Oggi le lenti a contatto sono utilizzate per il 60% dalle donne, ma cresce anche l'interesse da parte degli uomini.
01:37Le ragioni principali per cui si scelgono le lenti a contatto sono la libertà nei movimenti e la valorizzazione dell'aspetto naturale.
01:49Perché ci permette di avere un'indipendenza nei movimenti, nella quotidianità, anche personale, no?
01:56Un miglioramento dell'autostima, un vedersi meglio senza l'occhiale, ma anche e soprattutto nella libertà di muoversi nel mondo.
02:03Quindi migliorare l'autostima significa anche essere più capaci di erigersi nelle sfide di tutti i giorni con sicurezza.
02:12L'importante è seguire alcune semplici ma importanti regole.
02:17Ma soprattutto la regola essenziale è l'igiene.
02:20L'igiene a 360 gradi, l'igiene nelle mani, l'igiene quando si mette, l'igiene quando si toglie, l'igiene del contenitore, l'igiene dei liquidi.
02:30Ma sono regole semplici, essenziali, non difficili da adottare.

Consigliato