Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/04/2025
Sul duplice omicidio avvenuto nella tarda serata di ieri a Roma costato la vita a due cittadini cinesi, un uomo e una donna, sono al lavoro anche i pm della Direzione distrettuale antimafia.

Gli inquirenti non escludono quindi che oltre alla pista sentimentale e a quella di un debito, l'agguato possa essere ricondotto ad un regolamento di conti interno alla criminalità organizzata.

Vittime un uomo e una donna di origine cinese, 53 e 38 anni, sono stati freddati a colpi di pistola in via Prenestina, sotto la Tangenziale Est, mentre tornavano a casa in bici elettrica. Lui si chiamava Dayong Zhang, aveva precedenti legati a reati contro il patrimonio ed era noto per i suoi legami con bande criminali. La donna, Xiaoqing Gong, risultava avere un precedente per gioco d’azzardo. L’omicidio, eseguito con almeno dieci colpi, è stato definito un’esecuzione in piena regola, che fa pensare a una vendetta interna a gruppi organizzati. Zhang era coinvolto nell’inchiesta China Truck del 2018, coordinata dalla DDA di Firenze, sulla mafia cinese nel distretto tessile di Prato. Gli investigatori non escludono che l’omicidio sia riconducibile alla cosiddetta “guerra delle grucce”, con omicidi e spedizioni punitive.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sul duplice omicidio avvenuto nella tarda serata di ieri a Roma, costato la vita a due cittadini cinesi, sono lavoro anche ai pubblici ministeri della direzione distrettuale antimafia.
00:09Gli inquirenti non escludono quindi che oltre alla pista sentimentale a quella ad un debito, l'agguato possa essere ricondotto a un regolamento di conti interno alla criminalità organizzata.
00:19Vittime, un uomo e una donna d'origine cinese, 53-38 anni, sono stati freddati a colpi di pistola in via Prenestina sotto la tangenziale este, mentre tornavano a casa in bice elettrica.
00:29Lui si chiamava Dayong Zhang, aveva precedenti legati a reati contro il patrimonio ed era noto per i suoi legami con bande criminali.
00:37La donna, Xiaohing Gong, risultava avere un precedente per gioco d'azzardo.
00:42L'omicidio, eseguito con almeno dieci colpi, è stato definito un'esecuzione in piena regola, che fa pensare a una vendetta interna a gruppi organizzati.
00:50Zhang era coinvolto nell'inchiesta China Truck del 2018, coordinata dalla direzione distrettuale di Firenze, sulla mafia cinese nel distretto Tessile di Prato.
01:00Gli investigatori non escludono che l'omicidio sia riconducibile alla cosiddetta guerra delle grucce, con omicidi e spedizioni punitive.

Consigliato