VolksWagen 1500 S - Sedan (Tipo 3) 1964

  • 2 mesi fa
Gli affinamenti tecnici introdotti con la Tipo 3 riguardavano l'impianto di raffreddamento (ventole e flussi d'aria) e i freni (quelli anteriori erano a disco, anziché tamburo). Nuova anche la carrozzeria, berlina a 3 volumi e 2 porte o station wagon a 3 porte (quest'ultima denominata Variant). Grazie al nuovo sistema di raffreddamento il motore, evoluzione di quello del Maggiolino, aveva un ingombro verticale ridotto. Tale soluzione permetteva di ottenere due vani per i bagagli e, sulla Variant. un piano di carico posteriore liscio.
Lanciata nel 1961 col nome commerciale di Volkswagen 1500, per via della cilindrata di 1493cm³ del 4 cilindri boxer da 44cv, il nuovo modello Volkswagen si distingueva per la robustezza, l'elevata ripresa, l'affidabilità e l'ottimo livello di finiture.
Esteticamente la versione più equilibrata era la Variant, mentre la berlina, benché alla moda con la sua coda a pinne, piacque assai meno. In ogni caso, dato che le station wagon erano considerate all'epoca più un mezzo di lavoro che altro, le vendite in Italia rimasero basse.[Localismo] Anche i consumi, non molto contenuti rispetto alle prestazioni modeste (125 km/h di crociera), furono un freno alla diffusione della Tipo 3.
Nel 1964 venne lanciata la 1500 S (solo berlina) con motore potenziato a 54cv.
Per essere una utilitaria il motore era di cilindrata troppo elevata più adatto a vettura di fascia media. La sua diretta concorrente, e molto simile come carrozzeria e meccanica, era la NSU Prinz. Soltanto era di cilindrata 600 cc. a 2 cilindri e forse con più spazio interno e di carico maggiore.