Coro ANNUNTIATAE CANTORES

  • hace 15 años
Il Coro “ANNUNTIATAE CANTORES” di Sabaudia nasce nel novembre 1992 per iniziativa di un nutrito gruppo di volenterosi, affascinati dalla musica e dal canto corale.
Da sempre il complesso riscuote il favore del pubblico e della critica per la qualità degli impasti sonori e la perizia tecnica delle sue esecuzioni.
Fin dalla fondazione è diretto dal M° Francesco Belli (www.francescobelli.it), che, coadiuvato negli anni da diversi Maestri collaboratori, Maria Paola Balassone, Valentina Ciambrone, Ivan Petruzziello, Javier Asdrùbal Vinasco Guzmàn, Monica Molella, Maribel Orozco, Ugo Mariani, Simonetta Ranucci e Monica Avallone, è riuscito, con la collaborazione dei coristi, a creare a Sabaudia un vero e proprio centro di cultura e di arte.
Fra le interpretazioni più importanti vanno ricordate:

A. Vivaldi - “Gloria” in re magg. RV 589
F. Schubert - “Deutsche Messe” D 872
W.A. Mozart - “Requiem” K 626 –
“Vesperae Solemnes de Confessore” KV 339
“Messa “dell’Incoronazione”
“Orgel Messe”
C. Orff - “Carmina Burana”
G. Rossini – “Petit Messe Solennelle”
M. Palmeri – “Misa a Buenos Aires” (Messa tango)

Molte delle esibizioni del Coro “ANNUNTIATAE CANTORES” sono accompagnate dall’Orchestra “LATINA PHILHARMONIA” (www.latinaphilharmonia.it), con la quale il coro collabora ormai da diversi anni e con la quale ha inciso il CD di canti natalizi “Tanti Auguri - Live”.
Il 23 e 25 Febbraio 2007, la sezione maschile ha preso parte alla rappresentazione del capolavoro di Gioacchino Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”, al Teatro “G. D’Annunzio” di Latina.
Nel giugno 2008, nell’ambito delle attività previste dal Patto di Amicizia fra le città di Sabaudia e Hergla (Tunisia), il Coro si è esibito in Tunisia nei “Concerti dell’Amicizia” ai quali ha assistito anche S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi.