Gerusalemme: scoperta una struttura simile a un teatro romano

  • 7 anni fa
La storia di Gerusalemme si arricchisce di una nuova sezione del Muro occidentale e di una struttura simile a un teatro romano. Portate alla luce dopo due anni di scavi nella città vecchia, queste scoperte sono state presentate alla stampa. Gli archeologi che hanno partecipato agli scavi hanno raccontato che si aspettavano di imbattersi anche in una strada romana alla base del muro e invece hanno trovato un edificio circolare che risale al secondo o al terzo secolo d. C. e che sembra essere rimasto incompiuto.

“Le fonti storiche menzionano la presenza di queste strutture ma in 150 anni di moderne ricerche archeologiche non era mai stato trovato nulla di simile, è molto eccitante”, spiega l’archeologo Joe Uziel.

La struttura è relativamente piccola rispetto ai classici teatri romani, questo elemento oltre alla sua collocazione sotto uno spazio coperto, l’arco di Wilson, porta gli studiosi a pensare che si tratti di un odeon, nome con cui nell’età greco-romana si indicava piccolo teatro destinato soprattutto alle audizioni musicali.

Consigliato