Alla scoperta degli ideatori dei robot dello spazio in Canada

  • 7 anni fa
Jeremy Wilks, euronews: “Space vi dà il benvenuto da Montreal, in Canada. Montreal è famosa per la cultura e per la musica, ma ospita anche i team che controllano i robot che hanno costruito la Stazione Spaziale Internazionale e gli sviluppatori dei rovers per la Luna e per Marte. Li abbiamo incontrati per capire come hanno sormontato la sfida unica di utilizzare robot nello spazio”.

I robot sono compagni fondamentali per gli esseri umani nello spazio, strumenti che rendono possibile vivere e lavorare in orbita. Uno dei più complessi è Canadarm2, sulla Stazione Spaziale Internazionale. I suoi ideatori si trovano a Montreal, all’Agenzia Spaziale Canadese. Queste persone hanno costruito i robot che vivono nello spazio e insegnano ad altri come utilizzarli.

Dalla sua sala di controllo, l’ingegnere delle operazioni Mathieu Caron può guidare direttamente Canadarm2 o dare istruzioni agli astronauti su come pilotarlo: “Fra pochi mesi useremo Canadarm2 per afferrare la capsula per il rifornimento Dragon che non può ormeggiare da sola sull’ISS. Deve sincronizzarsi con la rotta e la velocità della Stazione Spaziale Internazionale e arrivare a dieci metri dalla essa. Gli astronauti useranno Canadarm 2 per portare SpaceX all’interno dell’ISS. Devono essere sicuri di afferrarla velocemente, altrimenti una piccola perturbazione farà deviare il veicolo abbastanza rapidamente”.

The control room csa_asc where engineers pilot the Canadarm2 on #ISS. See how in euronewsknwldge Space Thurs 18.15 pic.twitter.com/miS5gcsSqF— Jeremy Wilks (@WilksJeremy) 20 juillet 2016

Il Canada, partner dell’Agenzia Spaziale Europea dagli anni ’70, ha lanciato il suo primo robot spaziale Canadarm sulla navicella degli Stati Uniti nel 1981.

Stéphane Desjardins, direttore dello sviluppo dell’esplorazione spaziale all’Agenzia Spaziale Canadese: “Fu la Nasa a chiedere di fabbricare un braccio per la navicella spaziale. Fu costruito e concepito in Canada. Dopodiché ogni navetta ha avuto il proprio braccio spaziale che veniva utilizzato nella maggior parte delle missioni. In seguito, quando giunse il momento di realizzare la stazione spaziale internazionale, il Canada propose la costruzione di Canadarm2 per l’ISS”.

Questo braccio e la sua mano robotica Dextre sono fonti di soddisfazione per il Paese.

Chris Hadfield, astronauta dell’Agenzia Spaziale Canadese: “Il Canada ha costruito Canadarm2 il quale costruisce questa stazione spaziale. Ognuno ne dovrebbe essere fiero”.

Ogni astronauta dell’Esa e della Nasa deve esercitarsi con la robotica canadese. Si comincia con un modello della stazione spaziale internazionale e una lezione dell’ingegnere Kumudu Jinadasa: “In questa stanza accogliamo gli astronauti che vengono per usare questi modelli e configurarli. Gli astronauti configureranno ogni rotazione: il rollìo, l’imbardata, il beccheggio. Poi li mettono nella configurazione iniziale, sulla stazione, e tramite il movimento del braccio realizzeranno l’operazione prevista. È i

Consigliato