Napoli - “Anzia…Moci in Sicurezza”, ciclo di incontri informativi per ultra65enni (24.09.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Martedi 23 settembre, al Caffè Gambrinus, conferenza stampa di presentazione del progetto “Anzia…Moci in Sicurezza”: un ciclo di incontri per informare, aggiornare e sensibilizzare una platea di circa 2000 ultrasessantacinquenni sulla mobilità sicura, responsabile e sostenibile.
L’iniziativa curata dalla Direzione Generale Territoriale per il Centro Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede, a partire dal 25 settembre, una serie di appuntamenti informativi e formativi di due giorni, per una durata complessiva di 5 ore, che si concluderanno a novembre.
I rappresentanti regionali dei sindacati dei pensionati della Cgil, Cisl e Uil, le Università della Terza Età e le Asl, nell’ambito dei 61 comuni della Campania dove maggiormente è rappresentato il fenomeno della incidentalità stradale, parteciperanno attivamente al progetto e “recluteranno” gli over 65 che parteciperanno agli incontri.
Le lezioni “interattive” saranno curate da esperti della Direzione Generale Territoriale per il Centro Sud del M.i.t. e delle Motorizzazioni Civili, della Polizia Stradale, della Prefettura di Napoli, dell’Istat, delle Asl, della Croce Rossa e delle associazioni delle autoscuole, con l’obiettivo unico di rafforzare negli over 65 la consapevolezza sui rischi che derivano da fattori psicofisici correlati all’età, per imparare a riconoscere i segnali deboli e, assumere comportamenti corretti in qualità di pedone, ciclista e guidatore in funzione dei propri limiti e anche dei cambiamenti normativi del Codice della Strada. Ci saranno prove sui simulatori e prove di guida pratica, ma anche quiz di verifica e una serie di informazioni che arricchiranno i percorsi formativi.
(24.09.14)

Consigliato