Roma - Camera - 17° Legislatura - 225° seduta (08.05.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 225 - Discussione generale della mozione sull'operazione Mare Nostrum
ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
iniziative di competenza volte a far fronte alla grave situazione finanziaria della provincia di Vibo Valentia (Censore -- PD); chiarimenti in merito al recepimento della direttiva n. 2011/24/UE, concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera, in relazione al parere espresso dalla Commissione XII (Affari sociali) della Camera dei deputati (Monchiero -- ScpI); iniziative di competenza per assicurare la piena attuazione della legge n. 40 del 2004, con particolare riferimento alla surrogazione di maternità (Binetti -- PI); iniziative di competenza volte a ridefinire la quota di accesso al riparto del Fondo sanitario nazionale per la regione Lazio (Causi --PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali degli stabilimenti della Micron presenti in Italia (Tripiedi -- M5S); iniziative normative per la retroattività della disciplina relativa all'esenzione dal pagamento del contributo unificato per i ricorsi diretti ad ottenere l'assegnazione di insegnanti di sostegno agli alunni diversamente abili (Marzana -- M5S); iniziative di competenza volte a garantire la riapertura del Museo storico Alfa Romeo di Arese (Milano) in vista di Expo 2015 (Rampi -- PD); iniziative urgenti per la salvaguardia del patrimonio archeologico, ambientale e naturalistico di Teulada (Cagliari), in relazione alle attività del poligono militare (Pili -- Misto); iniziative volte a garantire l'erogazione del contributo straordinario a favore della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova come stabilito dalla legge n. 350 del 2003 (Carocci -- PD); intendimenti in merito alla richiesta avanzata da Enel in ordine alla prosecuzione dei lavori per la riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle, in provincia di Rovigo (Crivellari -- PD).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'interno Gianpiero Bocci, il sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Roberto Reggi, il sottosegretario per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua Buitoni e il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00439 e Santerini n. 1-00455, concernenti Iniziative in relazione all'operazione Mare Nostrum e al rafforzamento dei controlli alle frontiere. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. (08.05.14)

Consigliato