Un corso dell'Aeroclub di Rimini per vincere la paura di volare

  • 10 anni fa
Paura di volare? A Rimini si può provare a superare grazie al progetto sperimentale "Paura di volare... Goodbye", promosso dall'Aeroclub di Rimini, in collaborazione con lo studio specializzato Sophia Consulting, finalizzato a vincere la paura del volo.

" Paura di volare... Goodbye " è una attività terapeutica inedita, che si differenzia da altre esperienze

simili per la sua peculiare caratteristica di far volare i "pazienti" non soltanto su un volo di linea, ma anche su aerei leggeri, toccando con mano cosa significa pilotare un aereo e scoprendo in prima persona tutti i segreti del volo.

Durante l'inverno è stata messa a punto la sperimentazione presso l'Aeroclub di Rimini con il 100% dei risultati positivi.

La paura del volo è un problema serio e limitante che affligge milioni di persone in Italia e nel mondo (il 55% di cittadini europei ha questo problema) impedendo loro di affrontare viaggi e spostamenti, di mantenere relazioni personali o di lavoro e tutto ciò che con i mezzi aerei si può fare.

I corsi sono finalizzati a superare paura e resistenza al volo o casi di vera e propria aerofobia preparandosi a volare con psicologi-psicoterapeuti e con l'assistenza e la guida di piloti esperti, istruttori e personale altamente qualificato ed esperto di sicurezza del volo. Scoprire come e perché volano gli aerei, come funziona la sicurezza del volo e qual è l'approccio alle discipline dell'aria, fornendo una corretta ed aggiornata informazione sull'aviazione civile e sugli standard di sicurezza applicati; comprendere, gestire e gustare le proprie emozioni in volo con l'aiuto di un coach-psicologo; consentire alla persona il recupero della libertà e del piacere di volare; effettuare un battesimo del volo su voli turistici accompagnati da un

pilota esperto e un coach-psicologo e provando materialmente la sensazione di pilotare; effettuare un volo di linea (per chi lo richiede) accompagnati da un coach-psicologo; avvicinare nuove persone al meraviglioso mondo del volo e, più in generale, alla cultura aeronautica.



Tra le iniziative proposte dall'aeroclub di Rimini anche "Un giorno da pilota" l'attività di volo aperta a coloro che desiderano provare la straordinaria emozione di pilotare un aereo, che lo scorso anno ha portato in volo centinaia di persone.

L'obiettivo di tutti i progetti dell'Aeroclub di Rimini è avvicinare materialmente nuove persone ed in particolare i giovani alla cultura aeronautica, al mondo del volo e al pilotaggio.



Per maggiori informazioni http://www.aeroclubrimini.it/

Consigliato